La Bigiotteria Veneziana
 

Le perle

Come si riconoscono le perle vere?

Le perle possono essere classificate in base a diversi criteri, tra cui la loro origine, forma,  dimensione, colore, finitura, lucentezza e il tipo di guscio.

  • Quelle naturali – Sono prodotte da molluschi marini, come conchiglie, ostriche e vongole.
  •  Coltivate – Sono prodotte artificialmente, ma presentano le stesse proprietà di quelle naturali.
  •  di vetro – Sono create artificialmente a partire da materiali come vetro, resina e plastica, e presentano una varietà di forme, colori e finiture.
  • sintetiche – Sono create a partire da materiali artificiali come resina, plastica e cristalli, e possono essere prodotte in qualsiasi forma e dimensione.
  • Madreperla – Sono prodotte a partire da materiali naturali, come le conchiglie di molluschi marini.
  • Quelle di corallo – Sono prodotte a partire da coralli marini.

Le perle sono state apprezzate per millenni come preziosi gioielli e simboli di ricchezza e lusso. La loro storia risale a tempi antichi quando venivano usate come collane e ornamenti dagli antichi egizi, indiani, cinesi e greci.

Quando iniziarono a diventare popolari le perle?

Le perle iniziarono a diventare popolari tra i nobili europei nel XV secolo. I banchieri e gli aristocratici europei si contendevano le più preziose perle per costruire le loro collezioni.

Nel XIX secolo, i ricchi mercanti americani iniziarono a acquistare perle per creare splendide collane, bracciali e orecchini.

Sono ancora apprezzate come simboli di ricchezza e lusso. Oggi, sono usate anche in abiti e accessori come cappelli, scarpe e borse.

Come si formano le perle?

Le perle sono create quando una creatura marina, come unostrica, una patelle o una conchiglia, produce una sostanza chiamata madreperla per proteggere sé stessa da un corpo estraneo.

Il corpo estraneo può essere un granello di sabbia, una particella di detrito o un organismo parassita. La madreperla si accumula intorno alloggetto e si trasforma in una perla. Le più preziose sono quelle con una finitura liscia e una bella lucentezza.

Le perle coltivate vengono prodotte inserendo un corpo estraneo artificiale nellorganismo marino. In questo modo, si possono ottenere perle con una forma e una dimensione più regolari rispetto alle perle acquisite in modo naturale.

Sfoglia altri articoli:

Hobby Perline
08Gen

Hobby Perline

L’Hobby delle Perline Creare con le perline può essere un modo rilassante per

L’argilla polimerica
03Gen

L’argilla polimerica

L’argilla polimerica in bigiotteria La bigiotteria in argilla polimerica è una forma

L’Agata Pietra
02Gen

L’Agata Pietra

Che pietra è l’agata? L’agata è una pietra semipreziosa appartenente alla famiglia

Cos’è il macramè?
28Dic

Cos’è il macramè?

Cos’è il macramè? Cos’è il macramè.. è una tecnica antica che risale

1 2 3 4 5 6 13
Translate »
Apri la chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
come possiamo aiutarti?