Conterie Rocaille Perline in vetro :
Per “conterie rocaille perline in vetro” si intendono le classiche perline in vetro colorato, trasparente o pastello anche argentate o dorate; Di diverse misure e moltissimi colori, sia rotonde che a tubetto; Si prestano a molte levorazioni, sono molto versatili infatti permettono di creare lavori come ritratti cuciti oppure torchon.
A Venezia sono molto utilizzate e aprezzate, ancora oggi nelle vetrine dei negozi possiamo ammirare la loro bellezza.
Adatte per molte lavorazioni come infilatura su cavetto, filo di nylon o cotone, oppure per riempire il tubolare di rete colorata. Le nostre confezioni sono di 40 grammi, mentre i fili di micro conterie già pronte per creare torchon sono in confezioni da 12 fili di circa 48 cm.
Fino a pochi anni fa erano prodotte a Venezia e infilate dalle classiche “impiraresse”, che con un attrezzo tipo pettine infilavano pazientemete queste perline; Oggi non vengono più prodotte a Venezia ma all’estero.
Rimane però molto attuale l’utilizzo di queste perline nella realizzazione di bigiotteria originale Veneziana.
Altre tecniche che utilizzano queste perline sono il ricamo di immagini sacre, paesaggi, ritratti ecc. su tela e la creazione di quadri colorati con le perline incollate ma anche fiori per comporre vasi oppure spille.