Componenti per bigiotteria… quali sono?
Per “componenti per bigiotteria” si intendono tutti quegli elementi aggiuntivi che servono per completare una collana, orecchino o bracciale. Ad esempio dei separatori tra una perla e l’altra, come palline, timoni, argentone, rotelline strass ecc.. ma anche tutto quello che serve per completare un gioiello come chiusure, fili ecc..
La realizzazione di una collana ad esempio è suddivisa in tre fasi fondamentali:
- Progettazione ovvero ricerca dei materiali e studio del modello da realizzare;
- Infilatura;
- Chiusura;
Nella prima fase è importante quindi scegliere bene i componenti da inserire a partire dalle perle passando per gli elementi “separatori” al filo con il quale confezionarla nella seconda fase cioè l’infilatura;
Anche l’infilatura necessita di un particolare attenzione ai materiali utilizzati, in base alle scelte fatte si deciderà per il cavetto oppure filo di cotone, nylon ecc.. Un altro modo per realizzare una collana o bracciale è utilizzando la catena come elemento di allungamento.
Nell’ultima fase quella della chiusura i materiali da utilizzare sono generalmente i chiudi nodo o i ferma corda, ma anche schiaccini, coppette ecc.. poi ovviamente in base alla tipologia di collana o bracciale si sceglie la chiusura. Anche queste di vari generi e colori, dal classico moschettone alla calamita per bigiotteria.
Con piccoli accorgimenti nella realizzazione,potrai realizzare collane, catene con ciondoli, orecchini, bracciali, anelli di differenti dimensioni e colori per te o come idee regalo.
Ti mettiamo a disposizione un catalogo ricco di tante proposte. Sfoglialo sul nostro sito per trovare i materiali adatti alle tue esigenze!
Per la creazione di splendidi bijoux acquista anche al negozio fisico La Bigiotteria by Claudia Pitterl, sita ad Oriago di Mira, in provincia di Venezia.