Pasta polimerica o Fimo?
Il Fimo o pasta polimerica in realtà sono la stessa cosa, ovvero una specie di impasto sintetico modellabile; Adatta per creare tantissimi oggetti, o come nel nostro caso, perle, gocce, fiori ecc.. da utilizzare nella crazione di bigiotteria e non solo.
Si tratta di una pasta colorata che va lavorata a mano oppure con l’aiuto di strumenti come la macchinetta tirapasta o il mattarello, stampini ecc.. Una volta realizzato l’oggetto, va poi cotta in forno facendo molto attenzione alla temperatura perchè se bruciato diventa tossico! oppure a bagnomaria, mettendo a bolloire una pentola con dell’acqua e un piatto sopra; Si posizionano i lavori creati su carta da forno e si mettono sopra al piatto coperti da un coperchio. Il tempo di cottura varia a seconda dello spessore dell’articolo realizzato. Il procedimento è molto lungo e a volte complicato, ma da ottimi risultati.
I gioielli realizzati con questo tipo di perle risultano originali e unici in quanto ogni pezzo sarà diverso. Nel nostro sito potete trovare dei fiori in fimo con base piatta per incollaggio, generalmente con foro passante; Se non dovessero avere il foro, con un trapano sarà possibile crearlo inquanto la pasta è abbastanza morbida da essere forata. Di diversi colori e misure;
Altre forme di moda sono le rotelline Heishi, disponibili con diametro 6×1 mm con foro da circa 2 mm. Confezione da oltre 380 perline € 1,50. svariati colori; Ma anche altre forme come stelline fiorellini piatti, frutta ecc.. molto belli per realizzare bracciali, orecchini, cordini per cellulari, portachiavi, pendenti ecc.. I bambini ma anche le persone più adulte aprezzano molto questa tipologia di perlie in fimo in quanto il risultato è divertente e giocoso.
Per i bambini manipolare questo articolo, per creare qualcosa di assolutamente personale, contribuisce allo sviluppo della creatività, dell’intelligenza e della manualità.